Non categorizzato

Festa di laurea: tutto ciò che devi sapere per organizzarla

festa di laurea

Sei prossimo alla laurea? Finalmente il più bel giorno si avvicina, e per festeggiare la fine della tua carriera universitaria, che sia triennale o magistrale non può mancare una bella festa di laurea a tema organizzata appositamente per l’occasione. I dettagli a cui pensare sono veramente molti, ecco per te qualche consiglio per organizzarla nel migliore dei modi.

Come prima cosa, pensiamo all’outfit. Alcuni studenti utilizzano lo stesso abito per la proclamazione e per la festa, altri invece decidono di cambiare scegliendo due completi completamente differenti fra loro.
Utilizza abiti eleganti, adatti e adeguati all’occasione. Per la donna non può mancare il classico tailleur, sempre di moda e raffinato, con la possibilità di scegliere fra diversi stili, colori e modelli. Gioca molto sui toni del grigio, blu e nero, se vuoi rimanere nel classic, altrimenti punta sui colori più forti per un look più sbarazzino. I tacchi non sono un obbligo, ma sicuramente un dettaglio in più che completa l’intero outfit. Per l’uomo, invece ci sono due opzioni, look formale l con giacca e pantalone, oppure più tranquillo con uno spezzato o addirittura jeans e camicia. Punta sugli accessori, che siano cinture, orologi, per l’uomo, o bracciali e orecchini per la donna. I dettagli fanno sempre la differenza, e attirerai sicuramente l’attenzione.

Non possono mancare i simboli della laurea: corona d’alloro, toga o cappello di laurea.

  • Corona d’alloro: questa può essere semplice e tradizionale, con alloro verde e piccole decorazioni rosse all’interno, al contempo, può essere anche personalizzabile, con alloro verde, e fiori che arricchiscono la corona, magari con colori in pendant al vestito
  • Toga: quest’accessorio viene indossato solo in alcune facoltà. Nella maggior parte dei casi sono i professori ad indossare la toga, che fa riferimento ad una tradizione anglosassone. Ogni studente però, può scegliere di metterla a suo piacimento.
  • Cappello di laurea: il cappello è un alternativa alla corona, non viene utilizzato sempre nel momento della proclamazione, ma può essere indossato durante i festeggiamenti.

Cosa non può mancare ad una festa di Laurea perfetta

Ad una festa di laurea perfetta non può mancare:

  • Un invito perfetto: Invita le persone alla tua festa con un biglietto cartaceo, che terranno per conservalo come ricordo, o con un biglietto telematico, con un messaggino su Whatsapp, una chiamata, o la realizzazione di un evento su Facebook! Gioca di fantasia, e di frasi divertenti e simpatiche.
  • Fiori: I fiori sono i must have alle feste di laurea, è usanza regalare ai neo dottori e dottoresse, un bel mazzo di fiori, magari nelle tonalità del rosso e del bianco.
  • Torta di laurea: La torta di laurea come in tutte le feste non può assolutamente mancare. Le scelte per i gusti sono ampie, e se ti rivolgi ad un cake design saprà realizzare per te un vero e proprio capolavoro, con disegni fatti a mano e che fanno riferimento al tuo corso di laurea
  • Divertimento: Divertiti, ridi, balla e gioisci con i tuoi cari per la fine del tuo percorso di studi. Scegli un pianobar, un dj, o semplicemente una playlist personalizzata fatta su misura per te.
  • Addobbi di laurea: La festa perfetta si realizza con gli addobbi. Palloncini, bicchieri e festoni di colore rosso, o magari del colore del tuo vestito per rimanere abbinato!
  • Bomboniere di laurea: Concludi la tua festa con un ricordo. Basta un semplice scatolino con qualche confetto per lasciare ai tuoi invitati un ricordo della serata trascorsa insieme.

Dove organizzare una festa di Laurea

Il primo passo da compiere per organizzare la tua festa di laurea è la location. Puoi optare per spazi esterni o interni, e per entrambe le occasioni Villa Cilento fa al caso tuo!
Il locale per la tua festa potrebbe quindi essere Villa Cilento, una perla nel cuore di Posillipo. Villa Cilento ti offre l’opportunità di personalizzare la tua festa, con allestimenti, menù, design, decorazioni, divertimento, ed ogni esigenza utile per il tuo grande evento. Inoltre avrai un panorama mozzafiato, vista mare, per poter scattare foto uniche e indimenticabili.